Oggi giorno la figura dell’Assistente Virtuale sta diventando sempre più richiesta. Sopratutto dopo la pandemia, gran parte delle Aziende nel territorio Italiano decidono di affiancarsi ad un AV.
In questo post ti svelerò le competenze richieste per diventare un Assistente Virtuale e quelle che possono aiutarti a trovare un lavoro migliore e a diventare più professionale nel tuo campo specifico come Assistente Virtuale. Dovrai gestire e-mail, effettuare telefonate, programmare appuntamenti e altro ancora dal tuo domicilio.
1. Devi essere AFFIDABILE
Una delle competenze più importanti di un Assistente Virtuale è l’affidabilità. Immagina chi ti assumerà. Quella persona ha molte mansioni e ha bisogno di aiuto. Devi essere disponibile quando sei richiesto (questo di solito significa sempre), e devi aiutare. Se svolgi bene il tuo lavoro, promuoverai il marchio per cui lavori e renderai felice il tuo capo. Farai tutto questo online, il che rende le cose più semplici e meno stressanti, uno dei principali vantaggi del lavoro.
2. Devi saper GESTIRE IL TEMPO
Se sei uno dei molti che desiderano avere più clienti, devi gestire il tuo tempo saggiamente. Dovrai organizzarti bene e assicurarti che i tuoi clienti ottengano una corretta organizzazione e servizio quotidianamente.
3. Doti COMUNICATIVE
La comunicazione è estremamente importante in questo caso. Scritto e parlato devo essere impeccabili! Tieni conto che nella maggior parte dei casi avrai contatti con i tuoi clienti via telefono o call e comunque sempre da dietro un schermo, difficilmente li vedrai di persona. Per questo è estremamente importante che tu abbia una buona abilità nella comunicazione.
Fai ogni giorno un po’ di esercizio di scrittura ed esercita le tue abilità orali ascoltando podcast di divulgazione di argomenti complessi o che trattano argomenti tecnici relativi al tuo ramo di specializzazione.
4. No ai contrasti, sei un valore aggiunto, devi portare RISULUZIONE ai problemi
Devi fare questo spesso in pochissimo tempo e presentare la tua risoluzione al cliente.
5. Devi essere una PERFETTA ORGANIZZATRICE.
E’ importante essere precisi e ben organizzati. Dividi le cartelle di lavoro in modo da ritrovare tutto con facilità e aiuta il tuo cliente ad organizzare il suo lavoro in modo da trovare qualsiasi informazione della sua Azienda in meno di 5 minuti. Per questo oltre a essere molto ordinata dovrai perfezzionare il punto 6 ovvero
6. Utilizza la TECNOLOGIA.
Computer, tablet, smartphone, programmi, applicazione e cloud saranno i tuoi migliori alleati nella riuscita del tuo lavoro.
Tieniti aggiornata sempre e organizza il tuo lavoro e quello del tuo cliente in maniera efficace, limitando perdite di tempo e snellendo la vita lavorativa
Queste sono le abilità che secondo me NON POSSONO MANCARE per intraprendere la carriera di Assistente Virtuale.
Spero che dopo aver letto questo post inizierai ad incuriosirti ancora di più e a conoscere e sviluppare rapidamente le skills che oggi ti mancano.
Sono sicura che se didecherai ogni giorno un po’ di tempo, da qui a 3/6 mesi potrai riuscire ad ottenere più sicurezza in te stesso e a vedere i primi risultati che non tarderanno a mancare !
Fammi sapere che ne pensi e se hai bisogno di un supporto scrivi pure