Come Assistente Virtuale che attualmente lavora da remoto alle Canarie, la mia giornata tipo è altamente produttiva e allo stesso tempo gratificante. Lavorando generalmente dal lunedì al venerdì, posso gestire il mio tempo in modo flessibile e dedicarlo alle mie passioni. In questo articolo, ti spiegherò più in dettaglio le cose che faccio ogni giorno come Virtual Assistant e come ho trovato l’equilibrio tra vita privata e lavoro.
La mia giornata inizia sempre con una tazza di caffè, che mi aiuta a svegliarmi e ad essere pronta per affrontare le sfide del lavoro. Apro il pc ed inizio a controllare la posta elettronica e i messaggi WhatsApp dei miei clienti, così da verificare se ci sono comunicazioni urgenti o attività da completare. Gestisco subito i progetti che richiedono attenzione immediata e aggiungo alla mia lista di cose da fare quelli che possono essere svolti durante la giornata o rimandati al giorno dopo.
Generalmente schedulo la mattina o al massimo nel primo pomeriggio le chiamate con i Clienti. Queste avvengono attraverso diverse piattaforme di comunicazione, come Skype, Zoom o WhatsApp, a seconda delle preferenze del Cliente. In questi incontri, offro supporto e rispondo alle loro domande . Con alcuni abbiamo riunioni settimanali o mensili nelle quali discutiamo dell’andamento dell’Azienda con gli Amministratori, altri invece sono colleghi e ci sentiamo tutti i giorni. Poi ho le Consulenze per le aspiranti Assistenti Virtuali, qui si fa il punto della situazione e si vede come procedere per perfezionarsi al meglio.
Dopo le chiamate, mi dedico ai lavori amministrativi come la registrazione di fatture e l’invio e l’archiviazione digitale di documenti contabili o certificati tramite piattaforme cloud. Anche se per alcuni di voi questo può sembrare noioso, è un aspetto molto importante del mio lavoro, poiché mi consente di mantenere l’ordine e di avere facile accesso ai documenti importanti a tutte le altre persone che collaborano con me. Almeno 3 giorni a settimana seguo corsi e studio e perfeziono le mie skills. Mantenersi costantemente aggiornati e migliorare le proprie competenze è fondamentale in questo lavoro, poiché i clienti ti affidano parte integrante delle loro attività e si aspettano sempre il massimo da te.
Nel pomeriggio, terminato il lavoro ho la possibilità di godermi un po’ di tempo libero. Stando in un isola, anche se finisco tardi posso sempre concedermi una passeggiata in riva al mare, per rilassarmi e rigenerarmi dopo una giornata intensa di lavoro passata davanti al computer. Inoltre, questo mi permette di a dedicare del tempo ai miei affetti.
La sera, dopo cena, spesso guardo un film o una serie TV, per rilassarmi ancora di più e staccare completamente dal lavoro. Se ci sono dei progetti su cui sto lavorando o degli obiettivi che devo raggiungere, faccio un breve riepilogo, li metto nella lista della mia app e mi preparo per il giorno successivo.