Parliamo di me
Chi sono?
Ciao sono Sara, nel web mi trovi come Sara Virtual Assistant.
In questa pagina ti racconto un pò di me e del percorso che mi ha portato ad essere oggi un Assistente Virtuale Professionista, multipotenziale, empatica, che lavora da remoto ed è spesso in viaggio.
Fin da piccola, ho sempre avuto un'indole indipendente e autonoma.
In ogni cosa che facevo, mi piaceva dare il mio tocco personale.
Ero più matura degli altri ed è proprio questo forte desiderio di indipendenza che mi ha spinto a cercare sempre qualcosa e a non accontentarmi mai degli standard.
Il mio primo lavoro...
A 23 anni, ho avuto l'opportunità di lavorare in uno Studio di Consulenza del Lavoro.
È stata un'esperienza formativa straordinaria che mi ha insegnato non solo le complessità del diritto del lavoro, dei rapporti contrattuali e di tutto il mondo di adempimenti che ci sono dietro, ma anche l'importanza delle relazioni umane e professionali.
Inoltre, ho imparato a perfezionare il mio carattere e ad acquisire maggiore sicurezza in me stessa.
La mia curiosità, la multipotenzialità e le mie passioni..
Negli stessi anni, la notte, mi dedicavo alla scrittura e al mantenimento del mio blog, creando articoli sui prodotti di Hello Kitty.
Il mio piccolo rifugio creativo si è presto trasformato in una community e poi in un'opportunità imprenditoriale.
La mia prima attività Imprenditoriale
La sicurezza acquisita nella gestione delle aziende, la mia voglia di crescere e la mia forza di volontà mi hanno portato a dimettermi dal lavoro e aprire uno dei
primi e-commerce italiani a marchio Hello Kitty.
È stato un periodo di grandi sfide e di apprendimento continuo: dalla gestione amministrativa alla fatturazione, al magazzino, ai rapporti con i clienti e i fornitori.
In poco tempo, spedivo in tutta Italia con tre corrieri differenti.
È stata una grande opportunità che mi ha donato tanto e alla quale ho dato molto.
La fine del mio business
Purtroppo, la "mia nuvoletta di felicità" è crollata quando il marchio Sanrio - Hello Kitty ha iniziato un vero e proprio declino. Questo mi ha portato a prendere la dolorosa decisione di chiudere l'attività.
Ho riconsiderato le mie priorità e, anche per esigenze economiche, sono tornata a lavorare come dipendente.
Tuttavia, sentivo che mancava qualcosa ma ero troppo scottata per avviare una nuova attività, anche se, dentro di me l'amore per l'indipendenza e l'autonomia mi spingeva a non arrendermi e a cercare nuove opportunità per realizzare il mio potenziale.
La nuova svolta
È stato proprio in uno dei momenti più brutti della mia vita, dove nel giro di pochi mesi ho perso tutto quello che per me era importante: una persona molto cara e poco dopo il lavoro, che scopro l'esistenza della figura dell' Assistente Virtuale.
Una professione ancora poco conosciuta in Italia, ma che sembrava fatta su misura per me: capace di unire le competenze amministrative con la mia passione per l' informatica e la voglia di offrire supporto agli altri.
Assistente Virtuale
In pochi mesi ho iniziato a lavorare come assistente virtuale, anche se posso definirlo in versione beta, considerando che il supporto offerto era parzialmente da remoto.
A distanza di anni ho acquisito tecniche e perfezionato i programmi che utilizzo e quasi per tutti i clienti ora il mio supporto è full remote.
Oggi
Metto la mia conoscenza e il mio entusiasmo al servizio di altri.
Offro consulenze a freelance e aspiranti assistenti virtuali, oltre a contenuti gratuiti fruibili sul mio sito e sui miei canali social.
Proprio perché so cosa vuol dire mettersi in proprio e non avere qualcuno con cui parlare, voglio poter aiutare chi, con la passione per il pc, esperienze trasversali e una buona dose di volontà, desidera cambiare il suo stile di vita e sfruttare la grande opportunità che internet offre.